Rund um Köln 2024, Casper Van Uden fa il vuoto in volata! Battuto Biniam Girmay

Volata vincente di Casper Van Uden alla Rund um Köln 2024. Il giovane velocista neerlandese ha avuto la meglio nella classica tedesca con uno sprint di grande potenza che gli ha permesso di imporsi nettamente e di fare praticamente il vuoto sul secondo classificato, Biniam Girmay (Intermarché-Wanty), anticipato a poco meno di 200 metri dal traguardo di Colonia dal corridore del Team dsm-firmenich PostNL. A completare il podio di giornata è stato il belga Louis Blouwe (Bingoal WB), mentre nella top-10 di giornata non si registrano piazzamenti di atleti italiani. Per Van Uden è la seconda vittoria in carriera e della stagione dopo quella ottenuta a inizio anno all’AlUla Tour.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Trascorsi una decina di chilometri dal via si avvantaggiano otto corridori: si tratta di Michal Schlegel (Caja Rural-Seguros RGA), Anton Lennemann (Bike Aid), Patrick Reißig (Maloja Pushbikers), Tobias Buck-Gramcko (Rad-Net Oßwald), Mil Morang (Team Lotto Kern-Haus PSD Bank), Ole Theiler (Team Storck-Metropol Cycling), Julian Borresch e Sebastian Niehues (REMBE Pro Cycling Team Sauerland). Questi uomini arrivano ad accumulare un margine di poco superiore ai cinque minuti sul gruppo, tirato soprattutto dalla Bora-hansgrohe, ma già ai -100 dalla conclusione il gap scende sotto i tre minuti.

Trenta chilometri più tardi, ai battistrada resta solo 1’20” di vantaggio, anche perché dietro la Intermarché-Wanty si è unita alla Bora per aiutare nell’inseguimento. La fuga viene quindi ripresa quando mancano 58 chilometri all’arrivo, ma subito partono nuovi scatti e Roger Adrià (Bora-hansgrohe), Matthew Brennan (Visma | Lease a Bike) e Anders Halland Johannessen (Uno-X Mobility) riescono rapidamente ad avvantaggiarsi. Al loro inseguimento si lancia un drappello di una dozzina di corridori comprendente anche Biniam Girmay (Intermarché-Wanty) e Harm Vanhoucke (Lotto Dstny), ma in questo gruppetto non si riesce a trovare l’accordo e il vantaggio degli attaccanti lievita fino a 40″, mentre gli inseguitori vengono ripresi dal plotone.

Affrontando le ultime asperità di giornata, il gap dei battistrada arriva a sfiorare il minuto, ma a 28 chilometri dall’arrivo davanti restano in due perché Johannessen perde contatto. Dietro, invece, è la Lotto Dstny a impegnarsi nell’inseguimento e il ritardo del gruppo si assottiglia sempre più, fin quando i due attaccanti superstiti non vengono ripresi ai -12 dall’arrivo. A quel punto, le squadre dei velocisti iniziano ad organizzarsi per la volata, con TDT-Unibet, Visma | Lease a Bike, Team dsm-firmenich PostNL, Lotto e Intermarché ad alternarsi in testa al plotone negli ultimi chilometri. È proprio quest’ultima ad approcciare davanti l’ultimo chilometro per lanciare Girmay, che però viene anticipato a 200 metri dall’arrivo da Casper Van Uden (Team dsm-firmenich PostNL), che prende subito qualche metro di vantaggio e va a vincere nettamente.

Risultato Rund um Köln 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio